workshop realizzazione terrario

workshop realizzare un terrario - R nel bosco - Studio Loom

workshop paesaggi sotto vetro – come creare un terrario

Durante questo workshop realizzeremo un micromondo in barattolo. Metteremo le mani nella terra, osserveremo le differenze tra i diversi materiali, capiremo come scegliere le piante da utilizzare, quali sono le loro necessità, quali sono gli errori più comuni e come evitarli. Vi forniremo tutti i materiali necessari e realizzeremo insieme un terrario strato su strato. Ogni partecipante darà forma al proprio paesaggio sotto vetro.

  • a Modena presso Studio Loom
  • sabato 30 marzo dalle 15.00 alle 16.30
  • prezzo 40€
  • iscrizione richiesta
  • il barattolo verrà fornito da noi ma i partecipanti possono portare un loro barattolo (da 4 litri, vetro trasparente o leggermente opaco, con tappo a ghiera o di sughero)

#terrario #terrarium #pianteinbarattolo #indoorplants #microcosmo #paesaggi #microlandscapes #mossgarden #terraforming #lab #workshop #rnelbosco #errenelbosco #studioloom #modena #diy #howtomake #gardener #microgarden #cura #sottovetro #piantesottovetro #piantefacili #ecosistema #polliceverde

Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia.

instagram / facebook / pinterest / R nel bosco

questo è un inizio

questo è un inizio - R nel bosco

l’inizio di un secondo anno nel bosco

Questo è solo l’inizio! Primavera estate autunno inverno e ancora #primavera. un anno fa apriva i battenti R nel bosco. siamo cresciuti e ci siamo riempiti di foglie. le piante hanno colonizzato tutte le superfici a disposizione: muri e soffitto compresi. abbiamo collezionato stranezze botaniche, oggetti inutili e preziosi. abbiamo chiacchierato di #botanica e #natura. abbiamo cercato di proporre un altro punto di vista sul #giardino e l’orto.

🌳R🌳

PS: se passate domani in negozio trovate un #brindisi ad aspettarvi 😁🌳


#errenelbosco #piazzafontanesi #ReggioEmilia #inutileprezioso #foglie #leaves #plants #negoziopiante #piante #indoor #handmade #urbanjungle #stranezzebotaniche #nuovefoglie #Rnelbosco #1anno #compleanno #auguri #piantefuori #sole #sabato

Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia.

instagram / facebook / pinterest / R nel bosco

silent in mostra

Silent – mostra di fotografie di Manuele Blardone

🛶 Silent è in mostra da sabato 27 ottobre a venerdì 23 novembre da R nel bosco in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia
⌚ inaugurazione sabato 27 ottobre ore 11.00
📷 Manuele Blardone fotografo
www.manueleblardone.com
instagram.com/manueleblardone
manuelebf@gmail.com

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Ritraggo spazi di silenzio, oggetti e luoghi orfani di un ruolo a loro assegnato ma che proprio nell’ignorare questa gerarchia continuano la loro esistenza. Soggetti che, emancipandosi dal loro stesso creatore e fruitore, si riappropriano della loro autonoma identità al di fuori del concetto di tempo, di funzione e significato. Può un luogo costruito, un fiore coltivato o un oggetto fabbricato scendere a un simile compromesso?

la tempesta arriverà o se n’è già andata

Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia.

instagram / facebook / pinterest / R nel bosco

innestare a reggio emilia

Innestare – seminare immaginazione per le vie di Reggio Emilia

Sabato 19 maggio e sabato 26 maggio l’artista e maker milanese Cevì porterà nella città di Reggio Emilia il suo progetto artistico collettivo Innestare. Seminerà strada per strada i suoi progetti grafici. Il primo appuntamento sarà una perlustrazione / attivazione in solitaria delle vie cittadine. Il secondo appuntamento sarà un laboratorio aperto a tutti quelli che vogliono partecipare: disegnando, ritagliando e innestando per i quartieri. Ci troveremo in piazza Fontanesi 6 davanti a R nel bosco (mattina e pomeriggio) e da lì partiremo, armati di fantasia, a popolare Reggio Emilia.

 

Innestare è un progetto attivo e collettivo che si occupa di seminare la realtà di immaginazione attraverso l’installazione di piccoli disegni su carta, definiti innesti. Queste apparizioni volatili “a corta conservazione” vengono documentati dagli autori attraverso la fotografia, condivisi sul web e poi lasciati al loro naturale ciclo vitale. L’intenzione è di generare meraviglia e innescare altra immaginazione in chi osserva, invitando lo sguardo a scoprire le potenzialità dello spazio.
Le fotografie/indizi, corredati da una vaga indicazione stradale per l’individuazione del luogo, verranno pubblicate sul web tramite blogspot.it e sui social instagram / facebook con il tag #innestare
Tramite il web si genera così una rete di persone che seguendo gli indizi si muovono alla ricerca degli innesti, i quali diventano anche il pretesto per spostare l’attenzione delle persone verso luoghi non conosciuti e non frequentati.
La mail di riferimento a cui mandare le fotografie dei vostri innesti è innestare@gmail.com

Cercate e caricate i vostri innesti sulla mappa:

I N N E S T A R E è un progetto di Cevì curato da CONNECTING CULTURES nato all’interno del cantiere creativo MILANO E OLTRE che si è svolto nel quartiere della Barona a Milano nel 2011.

assedio in mostra

Assedio, mostra di fotografie di Davide Prato – circuito off Fotografia europea 2018

🛶dal 20/04 al 19/05 da Domestica e R nel bosco a Reggio Emilia in Piazza Fontanesi 4 e 6
⌚inaugurazione venerdì 20/04 alle 18.30
il primo weekend la mostra è aperta anche la domenica oltre che negli orari di apertura del negozio.
📷 Davide Prato fotografo
www.zonaprato.it
instagram.com/antanihop
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
🌿 I bordi sono tutto ciò che resta fuori dalla Progettazione, i ritagli tra le costruzioni, le pieghe tra gli edifici abbandonati. Sono angoli inesplorati, nuove frontiere al di là di muri di cinta, contorni indefiniti e irraggiungibili. Sono luoghi svuotati dall’antropizzazione e rimasti vuoti di cose, spazi lasciati a loro stessi. I bordi, o meglio le friche come vengono definiti, non sono semplicemente non-luoghi, ma sono punti notevoli dove è in atto una trasformazione potente. Luoghi dove sta operando una rinaturazione spontanea fatta di semi e propaggini, radici che lentamente modificano un territorio ostile, digerendolo e rimettendolo in moto. Una metamorfosi stratificata degli spazi che disgregando e accumulando crea nuovo suolo e modifica profondamente il paesaggio. Un giardino in movimento nella cui creazione l’uomo è escluso.

🥁 #fotografiaeuropea #FE2018 #FE2018OFF #circuitoff #fotografia #assedio #incolto #terzopaesaggio #fotografarelincolto #mostra #giardinoinatteso #reggiane #reggioemilia #piazzafontanesi #industrial