fittonia – una pianta comunicativa

fittonia: pianta facile facile

La fittonia è una pianta appartenente alla famiglia delle Acanthaceae, le sue parenti più famose sono l’Acanthus, l’Hygrophila e la Thumbergia.

Questa pianta è originaria delle foreste pluviali del Sud America dal Venezuela alla Colombia, e al Perù. Un habitat con tassi di umidità molto alti e mancanza di luce del sole diretta.

Il genere Fittonia fu descritto per la prima volta dal botanico belga Eugène Coumans nel 1865. Il nome è un omaggio alla botanica irlandese Sarah Mary Fitton e alla sorella Elizabeth.

La fittonia è una pianta perenne e sempreverde, possiede foglie ovali e opposte dalle nervature marcate di colore bianco. Il colore delle foglie cambia a seconda delle varietà dal verde al rosa passando dal rosso all’arancione. I fusti sono coperti da una leggera peluria. Il suo portamento è strisciante, alta al massimo 20 cm. La pianta riesce ad emettere nuove radici dai nodi (dove si inseriscono le foglie). I fiori biancastri sono raggruppati in una spiga.

Le specie più comuni sono l’albivensis e la verschaffeltii e tutte le loro varietà con foglie più o meno colorate.

Cura della fittonia

Questa pianta non sopporta le temperature basse, non esporla assolutamente al gelo e tenerla a una temperatura minima di 13°C.La temperatura ideale è compresa tra i 18 e i 28°C. Il substrato va mantenuto umido, ma non fradicio. Non esporre la pianta alla luce diretta del sole per evitare bruciature sulle foglie. Se la volete coltivare all’esterno in vaso, posizionate quest’ultimo in una zona ombrosa. Ricordatevi di ricoverare la pianta quando le temperature inizieranno ad abbassarsi. In primavera è meglio procedere con un rinvaso della pianta per spingerla ad allargarsi maggiormente.

In mancanza d’acqua la fittonia comunica le sue necessità idriche ‘svenendo’: le foglie si accartocciano per tornare belle dopo l’aggiunta d’acqua!

Potete propagare la vostra pianta, tagliandone un rametto e realizzando una talea. Radicherà facilmente in acqua.

Data la sua origine tropicale si adatta molto bene per essere utilizzata all’interno di terrari chiusi. Purtroppo la si può trovare anche all’interno di acquari dove ha vita breve non essendo una pianta propriamente acquatica.

Tavola botanica dall’Erbario del giardino botanico di New York.

La trovate nel nostro kit per terrari!

Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia o contattateci via Whatsapp.