Plants for a future – piante per un futuro o per il presente
Plants for a future (PFAF) è un sito web attivo da alcuni anni, una vera risorsa per la ricerca di piante utili o inusuali. Contiene un database con all’incirca 7.000 piante. Ogni scheda permette di conoscere le caratteristiche dalla pianta e i suuoi possibili utilizzi.
La ricerca all’interno del database può essere effettuata incrociando numerose chiavi. Dall’altezza agli impollinatori, passando per il sapore e l’esposizione. Gli utilizzi sono suddivisi in alimentare, medicinale (state attenti di non prendere tutto alla lettera) e altri possibili utilizzi (come inchiostro vegetale o carpenteria, eccetera).
Le immagini e le informazioni riguardo all’habitat di provenienza ne permettono il riconosciento in natura. Una porzione della scheda raccoglie le informazioni riguardanti la sua propagazione e la coltivazione, compresi il tipo di suolo, il pH e la temperatura minima.
Come effettuare una ricerca
Il sito è in inglese, ma molto comprensibile. La bibliografia permette di approfondire eventuali conoscenze o chiarire dubbi.
Plants for a future è un ottimo sito web, un buon punto di partenza per conoscere nel dettaglio una pianta o per scoprirne di nuove. Troverete piante officinali, piante per ottenere oli o saponi, piante tintorie o utili per l’artigianato. Piante per realizzare bottoni o colle.
Per utilizzare la funzione di ricerca in base al nome, ricordatevi che in questo database le piante sono catalogate per nome scientifico (latin name) o nome comune inglese (common name). Molto spesso per le piante più comuni il nome scientifico è molto simile al nome comune italiano ma per togliervi ogni dubbio fate prima una ricerca su google.
Il sito perfetto per scegliere le piante per una food forest o per scegliere i semi da mettersi in tasca prima di un naufragio.
Se avete qualche curiosità botanica: Plants for a future.
…
Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia o contattateci via Whatsapp.