Primavera nell’orto – semine, trapianti e lavori

Primavera nell’orto – è arrivato il momento di pensare all’estate

Ecco ci siamo, è primavera! Il momento è arrivato per iniziare ad allestire l’orto estivo. Il rischio di gelate notturne è molto diminuito. Le temperature da aprile iniziano ad alzarsi e questo ci permette di iniziare a coltivare le orticole che ci sfameranno questa estate.

Per quanto riguarda le semine, potete iniziare, via via che la primavera avanza, a seminare direttamente in campo all’aperto senza aver timori. La cosa importante è affinare il terreno lavorandolo con una zappa e riducendo la grandezza delle zolle per facilitare la germinazione dei semi. Se volete, potete costruire un semenzaio con una cassetta della verdura riempita di terriccio fine per le semine. Non sarà necessario ricoverarlo di notte, ma sarà opportuno controllarne l’umidità regolarmente.

Ecco una lista delle semine suddivise per mese:

  • aprile – alchechengi, barbabietole,basilico, carote, cicorie, fagioli nani e rampicanti, fagiolini, rape, ravanelli, spinaci, valeriana, fragole, zucche, zucchine, pomodori, peperoni, prezzemolo, melanzane.
  • maggio – angurie, meloni, barbabietole, bietole da coste, carote, cetrioli, fagioli, fagiolini, insalate, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucche, zucchini, basilico, sedano, prezzemolo, porri
  • giugno – cavoli, porri, zucche, prezzemolo, basilico, insalate, carote, ravanelli, rucola

I trapianti velocizzano lo sviluppo dell’orto, in breve tempo otterrete un orto ben cresciuto e produttivo. Se lavorerete il terreno prima di procedere con le piantumazioni, avrete molto vantaggio sulle erbacce!

Nei prossimi mesi potrete piantare:

  • aprile – fagioli, fagiolini, ceci, pomodori, melanzane, peperoni, basilico, il sedano, zucchine, zucche, cetrioli, meloni, angurie
  • maggio – pomodori, peperoni, zucche, zucchine, basilico, lattuga, spinaci, bietole, zucchine, peperoncini, pomodori, cetrioli, basilico, anguria, melone, melanzana
  • giugno – zucche, meloni, cetrioli, angurie, zucchine, peperoni, peperoncini piccanti, pomodori, melanzane, insalate, erbette, coste, barbabietole, spinaci, sedano, basilico, fagioli, prezzemolo

Dopo aver seminato o trapiantato ricordate di tenere il suolo umido, annaffiando regolarmente. Senza inondare le vostre colture. Le giovani piantine hanno radici corte e fini che potrebbero disidratarsi velocemente procedendo verso l’estate. Quando le colture cresceranno procedete con irrigazioni regolari e abbondanti, distanziate di alcuni giorni. Facendo così le orticole allungheranno le loro radici verso il basso, al riparo dal caldo estivo.

La rimozione delle infestanti ci accompagnerà per tutti i mesi a venire. Lo sviluppo rapido del fogliame delle piante che stiamo coltivando, rallenterà l’insorgere delle erbacce. Estirpate le piantine appena emergono dal terreno. Se siete degli amanti dell’orto naturale potete lasciarle crescere lungo i bordi: un orto biodiverso è un orto fertile. Per prevenire la nascita delle infestanti, stendete un abbondante strato di paglia sulla superficie del suolo.

Cercate i semi adatti anche alla coltivazione in terrazzo o balcone? Li trovate nel nostro shop online.

Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia o contattateci via Whatsapp.