Pronti e via: all’avventura!

Pronti e via: All’avventura! – esploratori si diventa

È il momento di fare l’inventario e preparare lo zaino per scappare di casa e rifugiarsi tra i boschi. Che abbiate intenzione di perdervi tra foreste fitte di alberi centenari oppure di pernottare sulle rive di un fiume, vi servirà tutto l’occorrente per le vostre esplorazioni. Motori per zattere improvvisate, lenti per scandagliare la natura, tutti gli strumenti per tagliare o intagliare legnetti di fronte al fuoco. Dovrete ricordarvi solamente di portate la tenda! E se il vostro itinerario prevede lunghi spostamenti in bicicletta, vi serviranno luci a led per farvi vedere e portachiavi a forma di bici per ritrovare le chiavi. Pronti e via! Viva l’avventura!

Se il periglio e il fato vi attraggono in modo inevitabile… dovete organizzarvi! Ci sono strumenti che non possono mancare nella bisaccia dell’esploratore più intrepido. Generazioni di avventurieri hanno affinato il contenuto del nécessaire per l’avventura. Innanzitutto per mantenere la rotta o la retta via vi serviranno bussola e binocolo. Per comunicare a distanza tenete a portata di mano una torcia per il codice morse e un fischietto per fili d’erba per farvi sentire. Per attrezzare i vostri campi base infilate nello zaino una vanga pieghevole multiuso con sega incorporata. E se la sorte vi sarà comunque avversa troverete un valido aiuto nel kit di sopravvivenza.

Ora che siete ben preparati è il momento di addentrarsi in territori inesplorati lontani o vicini. Pronti e via! Buona esplorazione! Ma ricordate di appuntare la via sul vostro block notes impermeabile!

🪶🐾🪵🪨🧭

Qui di seguito i nostri suggerimenti da infilare nello zaino, immancabili per un’avventura degna di essere chiamata avventura:

  • retino pieghevole: acchiappare foglie, ali o semi volanti. Ricordatevi di rispettare le forme di vita e di rimettere in libertà gli insetti alati. Foglie e semi volanti potranno finire nel vostro taccuino dell’esploratore.
  • lente di ingrandimento: per andare alla ricerca di piccole cose. Tra i fili di erba si possono nascondere delle rarità, alle volte cercare attentamente e aguzzare lo sguardo ci permette di notare l’invisibile.
  • stetoscopio da campo: il suolo e il prato, oltre a una loro consistenza e a un loro aroma, hannoa anche un suono. Radici e ife in lento accrescimento, vagabondaggi di lombrichi, zampettio di formiche e lavorio di microrganismi.
  • fischietto d’erba: questo ingegnoso strumento permetterà a chiunque di suonare fili d’erba. Se qualche amico si vorrà unire con altri strumenti potrete dare il via a una serata di musica attorno al falò.
  • motore da barca: intrecciate legni e spago e partite per esplorare il corso d’acqua più impetuoso. Il motore è solo una forma di comodità aggiuntiva che potrà apprezzare anche il più intrepido lupo di mare.
  • matita righello: misurare, prendere nota, tagliare, legare, testare nuove soluzioni… chi ha detto che l’avventura non deve essere di design e l’esplorazione non può essere architettonica?
  • clip light: per tutti i cilisti della domenica o solamente per chi non vuole perdersi nella foresta più intricata o nella grotta più profonda.
  • portachiavi: quando ci si perde nella foresta tropicale più intricata, la cosa più brutta che può succedere è perdere le chiavi… come farete a ritornare a casa?
  • biglie: semplici, sferiche, classiche, in poche parole bellissime. Le potrete utilizzare anche come moneta di scambio con i popoli silvani che incontrerete. Informatevi sul tasso di cambio.
  • strumenti per lavorare la sabbia: lo sappiamo che è un materiale intangibile e tende inesorabilmente a disfarsi all’arrivo delle onde o del vento. Ma si può sempre ricominciare da capo!
  • strumento per intagliare il legno: Lasciare le proprie iniziali o le indicazioni per recuperare il tesoro sepolto. Attenti a non rovinare gli alberi!

Quando l’esplorazione si fa dura… scendono in campo i veri esploratori. Ovviamente attrezzati fino ai denti!

  • bussola: alla fine il dilemma estivo è sempre lo stesso, se andare al mare o ai monti. Se non sapete proprio scegliere vi suggeriamo viaggio itinerante tra uno e l’altro, ma non perdete l’orientamento…
  • binocolo: scrutare l’orizzonte con aria seria alla ricerca di un segnale di fumo o osservare mimetizzati nell’erba gli spostamenti dei merli tra i rami. Questo farà di voi un vero esploratore!
  • torcia: comunicate la vostra posizione agli amici utilizzando il linguaggio morse. Non sapete come si fa? Niente paura, qui trovate un comodo strumento per decodificarlo. -.-. .. .- —
  • coltellino multiuso: per vecchi lupi di bosco o di montagna che sanno come attendere il passaggio della corriera un attrezzo per segare, punzecchiare e tagliuzzare legnetti o formaggio è assolutamente fondamentale.
  • popcorn da falò: questo strumento è una vera e propria finezza per il campo base più raffinato e per l’esploratore che non sa dire di no ai piaceri della vita anche in mezzo a un barbecue.
  • kit da viaggio: queste tre scatole vi permettono di essere pronti a tutto. A qualunque infortunio possa capitare nelle terre selvagge, a qualunque foratura possa interporsi tra voi e la meta, a qualunque semina vogliate sperimentare.
  • kit da pesca: pescare è l’arte della pazienza… Passare sonnecchiose mattinate in riva a un fiume aspettando che abbocchi qualche pesce vi farà sentire come un moderno pioniere alla ricerca di cibo.
  • vanga multiuso: una vanga serve sempre, soprattutto se è dotata di quattro strumenti con cui tagliare e segare. Il carpentiere dell’accampamento ne ha assolutamente bisogno per creare rifugi o iniziare a coltivare un orto.
  • carrucola a filo: se pensate di attrezzare una casa sull’albero, questa non potrà assolutamente mancare per portare piccoli materiali di costruzioni e merende.

E ora pronti e via!

#errenelbosco #piazzafontanesi #ReggioEmilia #inutileprezioso #foglie #leaves #plants #negoziopiante #piante #indoor #handmade #urbanjungle #stranezzebotaniche #nuovefoglie #Rnelbosco #esploratore #bambino #survival #esplorazione #siparte #nature #intothewild #camping #survivalist #kids #explore #montagna #mare #bosco #explore #explorer #esplorare #gadgets #partire #estate2022 #coltellino #bambini #motorboat #playoutdoors #outdoor #nature #bussola #binocolo

per iscriversi alla newsletter di R nel bosco cercate il form d’iscrizione su errenelbosco.it

Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia o contattateci via Whatsapp.