uovo o seme – due stratagemmi molto simili
Per Pasqua compaiono uova da ogni parte: decorate, di cioccolato, minuscole o enormi, con sorprese più o meno gradite. Questo è anche il periodo per le grandi semine in giardino, sul balcone o nell’orto. La somiglianza tra uova e semi è molto forte. Non solamente per la loro forma ma anche per il loro contenuto e funzionamento. Uova e semi hanno infatti la stessa funzione: permettere alla prole di accrescersi e allo stesso tempo di proteggerla dalle avversità.
Entrambi i due stratagemmi, animali o vegetali, sono il risultato evolutivo che ha permesso ad organismi acquatici di conquistare la terra ferma. Noi stessi, i mammiferi, abbiamo adottato nei millenni strategie riproduttive che ci permettono di salvaguardare ancora di più i nostri cuccioli.
Entrambi si sono evoluti all’incirca 350 milioni di anni fa: le uova con guscio hanno segnato l’avvento dei rettili e dato loro la possibilità di allontanarsi dall’acqua, colonizzando ogni tipo di ambiente. I semi hanno permesso alle piante, prima relegate agli ambienti umidi, di spingersi verso ogni tipologia di habitat terrestre. Le uova dei pesci e degli anfibi infatti non hanno la necessità di proteggersi dalla disidratazione, lo stesso vale per le spore di alghe, muschi e felci.
Cosa li protegge dall’esterno? Nell’uovo ovviamente il guscio, più o meno spesso e più o meno colorato. Nei semi i tegumenti che possono avere consistenza e fogge differenti. Grazie a queste strutture le future generazioni sono protette dall’esterno
Cosa c’è all’interno? Sia nell’uovo che nel seme sono contenute tutte le risorse che permetteranno al giovane animale o alla giovane pianta di iniziare a svilupparsi. Gli animali e le piante madri accumulano al loro interno le energie che hanno raccolto pazientemente prima della ‘deposizione’. Oltre a questo, all’interno si trova un primo abbozzo di vita, che si svilupperà in un embrione (già formato nel seme, in formazione nell’uovo).
Le differenze strategiche ci sono naturalmente. La maggior parte delle uova necessita di cure parentali: vanno covate e alla nascita i cuccioli vanno accuditi. I semi invece sono del tutto autonomi e dato che contengono una pianta, questa sarà capace di ricavare energia dalla luce solare aprendo le foglie.
Inoltre i semi hanno la capacità di resistere anche anni prima di germinare. Questa caratteristica si chiama dormienza e permette loro di resistere alle avversità e di viaggiare anche molto lontano.
Le uova possono avere dimensioni molto differenti tra loro: alcune uova di dinosauro potevano raggiungere i 60 cm di lunghezza, mentre alcuni colibrì depongono uova lunghe appena 10 mm. Anche per i semi esistono enormi differenze: i semi di cocco di mare possono raggiungere il diametro di 50 cm, mentre alcune orchidee producono semi di circa 0,2 mm di diametro.
Le seedball e le seedbomb le trovate tutte qui, sul nostro shop online.
Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia o contattateci via Whatsapp.