per le semine ci siamo

per le semine dell’orto in piena terra e in vaso

Per le semine del vostro orto estivo ormai ci siamo. Da marzo potrete iniziare a lavorare per avere un florido raccolto estivo. Vi diamo alcuni suggerimenti per iniziare la vostra attività orticola. Ma attenti alle giornate fredde che potrebbero ancora presentarsi.

semina fuori…

I freddo rischia ancora di abbattersi sulle vostre giovani piantine che stanno per spuntare. Vi consigliamo di procedere con cautela e se avete qualche dubbio sull’andamento stagionale di rinviare la semina di una settimana.

Esistono altrimenti delle soluzioni per riparare le vostre colture in crescita dalle basse temperature. Soluzioni che potrete attuare sia che stiate lavorando in piena terra che in vaso o fioriera. Un telo trasparente in PVC fissato con degli archetti al terreno per costruire un piccolo tunnel permette alle temperature di non abbassarsi troppo.

Se state lavorando nelle fioriere o nei vasi sul balcone potreste utilizzare dei barattoli di vetro (o plastica) trasparente capovolti. Queste campane non soffocheranno la piantina appena nata ma la proteggeranno adeguatamente. Si possono utilizzare anche dei sacchetti di plastica trasparenti anche se sono ovviamente molto meno belli da vedere.

La pacciamatura con la paglia è ottima per le giovani piantine seminate in aiuole o grandi vasche e fioriere. Ricordatevi di creare un alto strato di paglia per riuscire a proteggerle. Nel caso di orti in piena terra anche il tessuto non tessuto bianco è perfetto una volta steso sul terreno.

…o in ambiente protetto

Se volete essere ancora più sicuri e se le temperature esterne sono ancora troppo rigide, il nostro consiglio è quello di seminare in semenzai (vedi sotto) all’interno di piccole serre, in una posizione riparata e assolata o addirittura direttamente in casa.

Le piantine avranno il tempo di crescere e diventare più forti prima di essere trapiantate all’esterno. Ricordatevi che il passaggio ‘dentro’ – ‘fuori’ potrebbe essere traumatico per per le giovani piante. Assicuratevi di effettuarlo gradatamente oppure una volta terminato il rischio di gelate tardive.

progettazione degli spazi per le semine

Avete letto bene, si, progettazione! Anche per le semine, per questa attività assolutmante bucolica e spensierata, ci vuole la testa. Fermatevi un attimo a pensare prima di iniziare a seminare per non ritrovarvi con centinaia di giovani piantine e non avere più spazio a disposizione.

Controllate sempre la dimensione finale delle orticole che state iniziando a coltivare. Alcune piante tendono a crescere molto, soprattutto se coltivate in piena terra. Le piante coltivate in vaso potrebbero crescere meno a causa della mancanza di spazio.

Seminate sempre qualche seme in più per avere piante a sufficienza, se alle fine ne avrete o in più le potrete comunque regalare a un amico o a un vicino. Chissà che in cambio non vi fornirà qualche varietà insolita!

Qui di seguito trovate le dimensioni medie delle piante più gettonate per l’orto sul balcone – utilizzabili anche in pieno campo (larghezza per altezza). In piena terra ovviamente le orticole avranno ‘performance’ nettamente migliori:

  • alchechengi (80 x 60 cm)
  • aromatiche (in media 50 x 50 cm)
  • basilico (30 x 40 cm)
  • bietola (30 x 40 cm)
  • carota (20 x 30 cm)
  • cetriolo (60 x 60 cm)
  • cipolla (20 x 30 cm)
  • erba cipollina (15 x 20 cm)
  • fagiolino nano (30 x 40 cm)
  • finocchio (40 x 60 cm)
  • fiori eduli (in dipendenza dalla specie 20 x 30 cm)
  • fragola (30 x 20 cm)
  • lattuga (20 x 20 cm)
  • melanzana (40 x 60 cm)
  • peperoncino (30 x 50 cm)
  • peperone (40 x 60 cm)
  • pomodoro (in dipendenza dalla specie 40 x 60 cm)
  • prezzemolo (30 x 40 cm)
  • ravanello (20 x 20 cm)
  • rucola (20 x 20 cm)
  • sedano (30 x 50cm)
  • zucchina (60 x 60 cm)

quest’anno cosa mi mangio?

La scelta delle varietà per le semine di quest’anno dipende da molti fattori. Potrebbe all’inizio sembrare un’avventura bellissima ma si potrebbe tramutare in un incubo senza fine, soprattutto se lo spazio è ristretto o se l’orto si fa in due o tre persone.

Il nostro consiglio è quello di partire da cosa vi piace di più mettere sotto i denti per arrivare alle caratteristiche della pianta. Per il balcone puntate su piante di statura piccola e misura ridotta dei frutti. In pieno campo controllate la capacità di resistenza ai patogeni e alle malattie.

Tenete sempre uno spazio libero per testare o sperimentare nuove idee e nuovi gusti.

le giuste misure

Se avete deciso di creare un orto sul terrazzo, sul balcone, sul davanzale o perfino sul tetto ricordatevi delle radici. Radici che si devono sviluppare il più possibile per poter fornire alla pianta la forza necessaria per produrre foglie e frutti.

La profondità e la larghezza dei contenitori che vi consigliamo di utilizzare dovrà essere la maggiore che riuscirete a reperire e ad inserire nel vostro spazio. Per darvi un’indicazione di massima, considerate che un pomodoro o una melanzana necessita di un vaso di circa 30 cm di altezza per 30 cm di diametro. Meno sarà ampio il contenitore più stentata sarà la crescita del vostro ‘ortaggio’.

La misura di un orto famigliare in piena terra dipende dallo spazio che avete a disposizione, normalmente varia tra i 40 e gli 80 metri quadri per una famiglia di 2-4 persone. Ovviamente in piena terra vi potrete sbizzarrire ancora di più che in vaso.

Il nostro consiglio è quello di valutare sempre attentamente la forza lavoro necessaria (non solamente nelle prime fasi) e il tempo che potete dedicarci. Durante la stagione calda l’orto avrà bisogno di cure costanti: per essere irrigato, per togliere le infestanti, raccogliere i frutti e fare pulizia.

la corretta esposizione per le semine

La scelta dell’esposizione corretta è molto importante nella predisposizione di un orto pensile o in piena terra. Alle piante da orto piace molto il sole e la luce diretta. In mancanza di queste cose produrranno pochi e stentati frutti o si ammaleranno. Vi sconsigliamo assolutamente una posizione a nord o completamente ombreggiata.

Se avete la possibilità di scegliere, nel caso di orto in vaso, optate per i balconi a est o ovest. Quelli a sud potrebbero rischiare di essere troppo assolati. l sole tenderebbe a scaldare eccessivamente i contenitori facendoli seccare rapidamente e scaldando troppo le radici.

Se invece avete a disposizione una piccola aiuola, scegliete un orientamento a sud. Le piante godranno dei caldi raggi del sole estivo

non solo verdura

Se avete poco spazio la scelta sarà difficile ma cadrà quasi sicuramente sulle classiche piante da orto. Ma se riuscite a ricavare dello spazio in più oppure volete realizzare una fioriera mista con ortaggi e qualcos’altro. Vi consigliamo di provare a inserire tra le orticole anche piante da fiori e aromatiche, magari anche fiori eduli da inserire in insalate o altre preparazioni.

Per le semine dei fiori e delle piante aromatiche siete ancora in tempo. Alcuni suggerimenti: tageti, nigelle e nasturzi.

Oltre a dare qualche nota di colore e a poterli mangiare, i fiori attirano molti insetti pronubi (gli insetti impollinatori) come le farfalle e altri insetti utili che vi aiuteranno a combattere i parassiti.

per le semine ci vuole un frutto

Dentro la frutta e la verdura troverete dei semi, ma attenzione perchè non sempre è oro quello che luccica. Una volta piantati potranno sviluppare frutti con caratteristiche totalmente differenti da quelli delle piante madri. Questo perchè i semi delle piante orticole in commercio subiscono numerosi incroci volti ad amplificare determinate caratteristiche che poi si perdono nelle nuove generazioni.

Ma come ripetiamo sempre: provate per credere!

vecchia terra fa buon brodo

Se possedete dei contenitori con all’interno della terra molto vecchia le soluzioni sono due. Potete sostituire il substrato esausto con del nuovo terriccio, nel quale le piante troveranno tutte le sostanze nutritive di cui avranno bisogno. Oppure lavorate e concimate la terra per tempo, anche se in vaso, per renderla più soffice e arricchirla di elementi nutritivi.

La terra del bosco è per sua natura molto ricca di humus e sostanze organiche che la rendono naturalmente fertile. Ma al suo interno sono presenti anche moltissimi semi in dormienza di piante spontanee, pronti a germinare. Inoltre potrebbe nascondere nidiate di parassiti che non aspettano altro se non riversarsi sui vostri giovani ortaggi.

Usate la terra che trovate nei campi o nei boschi con attenzione, mescolandola con del terriccio universale da coltivazione.

Un’alternativa ecologica alla torba è il compost derivante dalla lavorazione degli scarti vegetali.

qualche idea per realizzare un semenzaio

Un buon letto di semina è tutto, ma alle volte le giovani piantine voglio qualcosa in più. Preparate con attenzione un semenzaio riempiendolo di terriccio fine mescolato a sabbia. Tenetelo umido ma non fradicio. Distanziate il più possibile i semi durante le operazioni di semina per agevolare le operazioni di trapianto (ripicchettatura o diradamento)

Per le semine degli ortaggi vi consigliamo di realizzare dei semenzai a partire da vaschette di plastica o sottovasi. Per le semine dei fiori vi consigliamo di utilizzare dei vasetti singoli, da mettere direttamente a dimora, perchè non amano molto il momento del trapianto.

Se non avete posto in casa potrelasciare i semenzai all’aperto coprendoli con la pellicola di cellophane. Questo li manterrà al caldo e terrà umido il substrato.

tentar non nuoce

Non rispettate i nostri consigli e dateci dentro con l’inventiva! Sperimentate! Poi fateci sapere cosa è successo!

State cercando maggiori informazioni su come si semina?

Qui trovate i semi.

Qui trovate gli attrezzi per il giardinaggio e l’orto.

Passateci a trovare in negozio in piazza Fontanesi 6 a Reggio Emilia o contattateci via Whatsapp.